Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Notices

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): in dirittura d’arrivo l’iter per le nuove opere pubbliche, trasmesse alla Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana per le procedure di affidamento

Sono stati pubblicati dalla Stazione Unica Appaltante di Città Metropolitana i bandi di gara relativi all’affidamento dei lavori per l’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvati dalla Commissione Straordinaria della Città di Anzio, che seguono l’istituzione della Governance locale e della Cabina di Regia per le funzioni di programmazione, coordinamento, raccordo e sostegno degli interventi finanziati.

Le opere di rigenerazione urbana (missione 5), attualmente in fase di gara, prevedono la riqualificazione di Piazza Roma euro 770.000, il completamento dell’edificio già destinato a Pretura euro 1.265.000, la riqualificazione con una Piazza e con le strutture sportive dell’area pubblica al Quartiere Zodiaco – Lavinio Stazione euro 1.210.000, il recupero delle aree verdi nel comprensorio di Anzio 2, con la realizzazione di mobilità e sistemi di videosorveglianza euro 770.000,  la realizzazione dei marciapiedi, arredo urbano e sistemi di videosorveglianza in località Sacida – Stradone del Sandalo euro 880.000, la realizzazione di marciapiedi, pubblica illuminazione, arredo urbano e sistemi di videosorveglianza tra Anzio Colonia ed il Quartiere Marconi euro 440.000, il completamento del Palazzetto dello Sport Giulio Rinaldi – secondo stralcio euro 1.248.500, il recupero dell’edificio comunale in località Falasche euro 1.100.000 e la realizzazione della pista ciclabile da Lavinio Mare a Lido dei Pini, euro 2.970.000.

La scorsa settimana, inoltre, sono stati trasmessi alla Stazione Unica Appaltante di Città Metropolitana gli atti amministrativi per l’espletamento delle procedure di gara relative ai progetti di mitigazione del rischio idrogeologico (missione 2). Nello specifico sono previste le seguenti nuove opere: realizzazione nuovo tratto fognario da Via Nettunense a Via Calabria euro 770.000, mitigazione del rischio idrogeologico nel comprensorio di Via della Cannuccia euro 692.543 e nel comprensorio di Via Casal di Claudia 772.000. Sempre nell’ambito della missione 2 sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione dell’edificio pubblico di Via Cipriani euro 635.215.

Nel corso dei prossimi giorni le procedure di gara per le opere pubbliche PNRR della Città di Anzio, che allo stato attuale superano i 15 milioni di euro, saranno espletate dalla Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana.

Nella giornata di ieri, invece, l’Ufficio Tecnico Comunale ha avviato anche l’iter relativo alla progettazione esecutiva per il nuovo percorso pedonale e ciclabile “trasporto e benessere verso Tor Caldara” (missione 5), lungo la litoranea Ardeatina euro 2.000.000, che sarà interamente attuato dalla Città Metropolitana.

Fonte: Comune di Anzio

Centri vacanza per minori attivi sul territorio comunale di Anzio nell’estate 2023

Sul sito istituzionale del Comune di Anzio, www.comune.anzio.roma.it, è disponibile l’elenco completo dei centri vacanza per minori che offriranno i propri servizi sul territorio in occasione dell’arrivo della stagione estiva.

CENTRI ESTIVI AUTORIZZATI:

A PICCOLI PASSI

PERIODO:  03 LUGLIO/25 AGOSTO 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO:  STABILIMENTO BALNEARE BAGNI LAVINIA – VIA LUNGOMARE ENEA N.34

NUMERO POSTI AUTORIZZATI: 20 BAMBINI

IL GRILLO PARLANTE

PERIODO: 12 GIUGNO/04 AGOSTO 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO: STABILIMENTO BALNEARE TIRRENA – RIVIERA ZANARDELLI N.76

NUMERO POSTI AUTORIZZATI:  40 BAMBINI

LA TARTARUGA E LA LEPRE

PERIODO:  12 GIUGNO/08 SETTEMBRE 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO: VIA ARDEATINA N.690

NUMERO POSTI AUTORIZZATI: 15 BAMBINI

SWIMMING SUMMER IL BOSCO DELLE COCCOLE

PERIODO: 12 GIUGNO/09 SETTEMBRE 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO: TENNIS CLUB LAVINIO – VIA ARDEATINA N.630

NUMERO POSTI AUTORIZZATI:  50 BAMBINI

RAINBOW MISSIONE ESTATE

PERIODO: 12 GIUGNO/30 SETTEMBRE 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO: ISTITUTO S.GIUSEPPE – V.LE S. GIUSEPPE N.85

NUMERO POSTI AUTORIZZATI: 45 BAMBINI

IL MONDO A COLORI

PERIODO:  12 GIUGNO/11 AGOSTO 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO: ISTITUTO STELLA MARIS – VIA ARDEATINA N.91

NUMERO POSTI AUTORIZZATI:  30 BAMBINI

AGRICAMP 2023

PERIODO: 12 GIUGNO/08 SETTEMBRE 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO: VIA ORATORIO S. RITA N.2

NUMERO POSTI AUTORIZZATI:  50 BAMBINI

MAESTRE PIE FILIPPINI

PERIODO: 12 GIUGNO/ 11 AGOSTO 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO:  ISTITUTO MAESTRE PIE FILIPPINI – V. LE PAOLINI N.9

NUMERO POSTI AUTORIZZATI:  50 BAMBINI

 SPEAKERS’ CORNER

PERIODO: 13 GIUGNO/24 GIUGNO 2023

LOCALITA’ SVOLGIMENTO: STABILIMENTO BALNEARE RIVAZZURRA – VIA ARDEATINA N.9

NUMERO POSTI AUTORIZZATI: 30 BAMBINI

RAINBOW ON THE BEACH

PERIODO: 12 GIUGNO/30 SETTEMBRE

LOCALITA’ SVOLGIMENTO:  STABILIMENTO BALNEARE GALAPAGOS BEACH

NUMERO POSTI AUTORIZZATI: 45 BAMBINI.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): la Commissione Straordinaria ha approvato sette delibere con i progetti definitivi per nuove opere pubbliche sul territorio

Prosegue l’impegno del Comune di Anzio per l’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), all’indomani dell’istituzione della Governance locale e della Cabina di Regia per le funzioni di programmazione, coordinamento, raccordo e sostegno degli interventi finanziati.

La Commissione Straordinaria della Città di Anzio, con i poteri della Giunta Comunale, ha approvato i progetti definitivi per la “riqualificazione di Piazza Roma” euro 770.000, per il “completamento dell’edificio già destinato a Pretura” euro 1.265.000, per la “riqualificazione con una Piazza e con le strutture sportive dell’area pubblica al Quartiere Zodiaco – Lavinio Stazione” euro 1.210.000, per il “recupero delle aree verdi nel comprensorio di Anzio 2 con la realizzazione di mobilità e sistemi di videosorveglianza” euro 770.000, con “marciapiedi, arredo urbano e sistemi di videosorveglianza in località Sacida – Stradone del Sandalo” euro 880.000, con la “realizzazione di marciapiedi, pubblica illuminazione, arredo urbano e sistemi di videosorveglianza tra Anzio Colonia ed il Quartiere Marconi” euro 440.000 e per il “completamento del Palazzetto dello Sport Giulio Rinaldi – secondo stralcio” euro 1.248.500.

Fonte sito istituzionale Comune di Anzio

Avvio dei lavori per la ristrutturazione dei plessi scolastici Virgilio a Lavinio Stazione e Leonardo Da Vinci a Lido dei Pini

La Commissione Straordinaria presso la Città di Anzio comunica che, nei prossimi giorni, inizieranno i lavori per il consolidamento, la messa in sicurezza e la sistemazione degli ambienti interni del plesso scolastico Leonardo da Vinci a Lido dei Pini, attualmente non agibile, nonchè la ristrutturazione di parte degli interni, con la sostituzione degli infissi, la tinteggiatura, la posa in opera della pavimentazione ed il rifacimento parziale dei lastrici solari alla scuola Virgilio – Lavinio Stazione. Per evitare disagi alla popolazione scolastica, la parte più significativa dell’intervento presso l’edificio di Lavinio sarà ultimata nel corso della stagione estiva.

Inoltre, a breve, saranno aperti i cantieri per la ristrutturazione e per la messa in sicurezza dei plessi scolastici Angelita – quartiere Sacida, Don G. Puglisi – Viale Severiano, Gianni Rodari – Lavinio, Ivana Gregoretti – quartiere Falasche.

Delibera della Commissione Straordinaria sull’uso dei fondi del PNRR

La Commissione Straordinaria che amministra la Città di Anzio, ha deliberato l’istituzione di una Governance Locale per l’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per l’adozione di misure organizzative per assicurare la corretta gestione, il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti finanziati. A tal fine è stata istituita l’articolazione degli uffici comunali con una “Cabina di Regia PNRR”, presieduta da un componente della Commissione, per le funzioni di programmazione, coordinamento, raccordo e sostegno degli interventi.

L’Ufficio di Missione e Rendicontazione“, composto dal Dirigente competente del progetto attuativo del PNRR e dal Responsabile del Procedimento (RUP), avrà il compito principale di assicurare le attività di progettazione, esecuzione, controllo e rendicontazione delle procedure gestionali. Il Dirigente dell’Area Economica, oppure un suo Delegato, curerà il necessario allineamento tra il ciclo tecnico di ogni progetto ed il ciclo finanziario/contabile, per assicurare le necessarie variazioni di programmazione economica, la corretta contabilizzazione delle risorse ed il monitoraggio dei flussi di cassa, assicurando così il rispetto dei tempi di pagamento dei fornitori.

L’Ufficio di Audit“, invece, coordinato dal Segretario Generale, svolgerà le funzioni di controllo e monitoraggio dell’attuazione di tutti gli interventi del PNRR.

Nel piano delle Opere Pubbliche della Città di Anzio figurano i finanziamenti già concessi per le nuove opere, tramite PNRR, pari a 11 milioni e 643.000 euro, che prevedono, tra gli interventi principali, la realizzazione della pista ciclabile tra Lavinio mare e Lido dei Pini, la riqualificazione dei quartieri Anzio Due e Zodiaco, il completamento del Palazzetto dello Sport Giulio Rinaldi, dell’edificio ex Pretura ed il recupero del plesso comunale al quartiere Falasche.

Le linee guida del Bilancio 2023-2025, approvato il mese scorso dalla Commissione Straordinaria, prevedono un forte impegno nel settore sociale, con progetti finanziati, attraverso il PNRR, per un importo complessivo pari a 3 milioni e 266.500 euro, destinati all’inclusione sociale dei cittadini a rischio di emarginazione e 655.000 euro per il potenziamento dei servizi digitali dell’Ente.     

Al via la progettazione esecutiva per il primo asilo nido comunale della Città di Anzio, in Viale del Tridente a Lavinio Mare

Via del tridente
Via del tridente

Si è svolto questa mattina, presso la Casa Comunale della Città di Anzio, l’incontro tra il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, l’Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana e lo studio tecnico incaricato della progettazione esecutiva del primo asilo nido comunale della Città di Anzio, finanziato, con oltre 1 milione e centomila euro, dal Ministero dell’Istruzione – Unità di Missione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il nuovo plesso scolastico, che potrà ospitare fino a trentadue bambini, sorgerà in Viale del Tridente a Lavinio Mare, nell’area dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata.  

Lo scorso anno il Consiglio Comunale, aveva infatti approvato la delibera che ha autorizzato, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, la realizzazione dell’asilo nido, attraverso l’Ordine del Giorno presentato dal Consigliere Comunale, Anna Marracino.

Fonte: Comune di Anzio